Wednesday, April 21, 2010

AMADOR COUNTY WINERY TASTING









Neanche mi potevo immaginare come la strada sarabbe cambiata dopo un'ora di viaggio da Davis. Amador County e' la landa del vino, dove si puo' assaggiare quello californiano direttamente offerto dalle mani del coltivatore.
Non immaginavo di ritrovarmi in un posto tanto simile alla mia Toscana, ai posti in cui sono cresciuta..Quando sono scesa nella prima vineria, non credevo ai miei occhi..Il panorama circostante non era dissimile dal paesaggio bolgherese ed io ho avuto un'emozione grande ed un pensiero intenso, cosi' intenso da volerlo respirare.
Mi sono sentita vicina alla parte di Italia piu' bella: quella in cui sono nata.
La mia Toscana, che all'improvviso sembrava essermi d'intorno come se in un'ora l'avessi raggiunta. I filari non sono differenti e quindi la collocazione fisica e' divenuta solo un'invenzione mentale. Mi immaginavo nei miei luoghi nativi e dovunque guardasse il mio occhio, potevo vedermi esattamente abbracciata dalle colline toscane.
Dopo questo primo momento di "rimembro", mi sono tuffata nel Wine tasting e li ho assaggiati tutti, senza mai avere un minimo di esitazione o di sensazione alterata, io non amo le alterazioni percettive.La voglia di sapore era cosi' forte da lasciarmi sempre sobria e pronta ai richiami sensitivi dell'uva successiva.
Ho imparato ad assaporare il gusto del vino in modo molto rispettoso..me lo ha insegnato Domenico nella sua enoteca di Casale, che non posso non portarmi ovunque , parlandone ogni volta che mi trovo innanzi ad una bottiglia di buon vino.Il Vecchio Frantoio e' sempre stato il mio rifugio, un luogo magico dove i sapori sono autentici e gli odori riportano ad antiche forme ed atmosfere, dove mi sono sentita al riparo da tutta la vita , cullata dalla poesia.Il mio rapporto col vino non e' un ronzare distratto ove perdere la coscienza, e' un viaggio assaporato a piccole dosi, dove i sensi si aprono e partecipano insieme alla ricerca del sapore e dell'odore della terra, dei frutti e dei fiori. E' grazie a questo che mi sono sentita partecipe e viva in questa giornata nei sapori delle viti californiane.
Il titolare della seconda azienda che abbiamo visitato, era divertito dal mio modo di raccontargli il suo vino e cosi' ci ha concesso di entrare in una stanza usualmente chiusa ai visitatori.
Ho scelto il mio: si chiama Red Passion, Story Winery,(fatto a Plymouth, CA).
Ne abbiamo preso un po' per noi pagandolo subito, ma potendolo ritirare solo a Dicembre prossimo, con l'invito ad andare ad assaggiarlo ogni mese, cosi' da non perderci un passo del suo riposo verso il miglioramento.
Alla fine della degustazione, prima di andarmene, il padrone della vineria mi ha chiesto un abbraccio..Anche qui, ho avuto delle forti emozioni che mi portavano alla mente un "andirivieni" di ricordi e di presente, dietro la schiena aveva una bottiglia..Me l'ha voluta regalare!
Anche stavolta non e' mancato l'affetto spontaneo ,la simpatia e la cordialita' ,che mi stanno rendendo la vita tanto speciale.
Abbiamo assaggiato anche l'olio, che ammetto essere buono, senza poter aggiungere niente di piu' a quello delle nostre zone e soprattutto costa un occhio della testa.
Una cosa che ci sarebbe stata tanto bene, ma che resta ancora un sogno, sarebbe una bella fetta di pane VERA.
Siamo riusciti a trovare qualche baguette che possono avvicinarsi ad un pane decente, ma ancora la ricerca e' in alto mare.
La giornata e' stata intensa, ma veramente piacevolissima.Terminata a casa nostra insieme ai due colleghi di Roberto che ci avevano accompagnati. Per loro ho cucinato un'ottima pasta con salsiccia e funghi..molto molto italian style..C'E' MANCATO POCO CHE MI MANGIASSERO ANCHE LA PENTOLA!


Nota: E' mio dovere ricordare che ci sono persone che hanno un rapporto drammatico, nocivo e persino letale con le sostanze alcoliche, segno che anche il vino e' una sostanza altamente tossica.
Questa mia puntualizzazione finale e' nel rispetto di persone a me molto vicine e care,che sono state devastate sia psicologicamente , sia fisicamente , sia socialmente, dall'alcol-dipendenza.

No comments:

Post a Comment